Disturbi psicosomatici

I disturbi psicosomatici si verificano quando le nostre emozioni, gli stati d'ansia o i pensieri che ricorrono si traducono in un vero sintomo corporeo. Coinvolgono il sistema nervoso autonomo e si manifestano come una risposta a situazioni di disagio o di stress. Possono coinvolgere l'apparato gastrointestinale, quello circolatorio, quello respiratorio, urogenitale, la pelle, il sistema muscolo-scheletrico e riguardare anche la sfera dell'alimentazione. Alcuni più comuni sono la stanchezza cronica, la cefalea tensiva, la colite spastica, la fibromialgia e la dermatite.

Bruxismo nei bambini e negli adulti: cause e terapie da seguire

15 Nov 2016 Bruxismo nei bambini e negli adulti: quali le cause e le terapie da seguire? Il disturbo è molto più diffuso di quanto si possa pensare. Secondo dati recenti, è stato calcolato che colpisce quasi un italiano su tre. Coinvolge l’apparato dentale e quello mandibolare.

Disturbi psicosomatici da stress: quali sono e come si curano?

14 Mag 2015 Disturbi psicosomatici da stress: quali sono? Come si curano? I disturbi psicosomatici sono delle vere e proprie malattie, che comportano anche la presenza di danni a livello organico e sono aggravate da fattori emozionali.

Sindrome da amarezza cronica: un nuovo disturbo determinato dal lavoro precario

21 Dic 2011 La sindrome da amarezza cronica è sempre più diffusa. Si tratta di un disturbo nuovo, che è estremamente collegato alla precarietà del lavoro.

Psicologia: il divorzio fa ammalare gli uomini

07 Dic 2010 Il matrimonio sarà anche la tomba dell’amore, ma la separazione e il divorzio non sono certo un toccasana, per lo meno per la psiche e per il corpo, soprattutto degli (ex) mariti. Sembra, infatti, che gli uomini finiscano addirittura per ammalarsi dopo la rottura.

Psicologia: nasce associazione per i disturbi ossessivo-compulsivi

27 Giu 2010 Oltre un milione di Italiani, senza distinzione di sesso, età, razza e condizione socio-economica, soffre di disturbo ossessivo-compulsivo e di patologie correlate, quali disturbi alimentari, gioco d’azzardo patologico e sindrome di Tourette.

Psicologia: il tic, disturbo da bambini

25 Mag 2010 Se il vostro bambino si contorce facendo movimenti strani, improvvisi e insensati, se il suo piccolo faccino viene troppo spesso distorto da smorfie immotivate e ripetute, niente paura: il tic non è solo roba da grandi, è un disturbo che può colpire anche i bambini in tenera età.

Cervello: i timidi sono più sensibili

14 Apr 2010 A tutti capita di provare imbarazzo o una certa ritrosia trovandosi in situazioni particolari. Eppure c’è proprio chi non riesce a superare la propria timidezza, che si caratterizza per essere una vera e propria caratteristica della personalità.

Dieta: combattere l’iperattività

18 Gen 2010 Essere iperattivi sin dal mattino può causare notevoli problemi di stress e ansia. Possono correre in aiuto una serie di prodotti erboristici o farmaci ma serve anche controllare l'alimentazione per cercare serenità già dalla tavola. Una persona iperattiva, infatti, deve mangiare cibi anti ansia.

Il dolore psicosomatico

21 Feb 2008 Si abusa ormai, nell'uso quotidiano, di parole come psicologia, mentale, psicosi, psicofisico, perdendo cosi' il senso e la carica di significati che le parole portano con se'.

Psicologia: cosa c’è dietro il mal di Natale

18 Dic 2007 Un interessante servizio del settimanale Starbene in edicola pone l'accento sull'origine psicosomatica che possono avere molti malanni tipici che ci colgono, guarda caso, sempre sotto le feste. Essi sono infatti il sintomo di alcuni disagi psicologici che ci portiamo dietro.

Pagina 1 di 1
https://pillsbank.net