Foglie di olivo: i benefici dell’infuso

Scopriamo insieme le proprietà di un rimedio antico ed efficace che mette a frutto le ricchezze di cui Madre Natura ha disseminato il nostro Bel Paese

da , il

    Foglie di olivo: i benefici dell’infuso

    Un rimedio naturale conosciuto fin dall’antichità e molto utilizzato nella nostra tradizione mediterranea, le foglie di olivo possono essere utilizzate per realizzare un infuso dalle grandi proprietà benefiche. Questa preparazione ha infatti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, diuretiche e di potenziamento del sistema immunitario.

    Le proprietà benefiche delle foglie d’olivo

    I nostri antenati avevano scoperto i numerosi benefici che questo rimedio a km zero era in grado di apportare alla salute e ne facevano largo utilizzo.

    Innanzitutto le foglie d’olivo hanno una potente funzione antiossidante grazie all’idrossitirosolo (l’antiossidante più potente in natura) che combatte i radicali liberi e contrasta l’invecchiamento cellulare.

    Questo rimedio naturale è poi in grado di stimolare il metabolismo, contrastando l’accumulo dei lipidi, e svolge anche un’azione energizzante.

    E non è tutto: le foglie di questa pianta così diffusa sono anche utili per aumentare l’elasticità delle arterie, riducendo così il rischio cardiovascolare.

    Tra le altre proprietà benefiche annoveriamo inoltre un’azione antinfiammatoria, diuretica, di prevenzione dell’osteoporosi e di rinforzo del sistema immunitario.

    L’infuso di foglie di olivo

    Lo stile di vita strettamente legato alla natura tipico del passato aveva portato molte popolazioni a scoprire come sfruttare al meglio le risorse di cui potevano facilmente beneficiare. Così è nato l’infuso di foglie di olivo, facile da preparare e utilissimo per ritrovare il benessere.

    Basta infatti far bollire per qualche minuto 5 grammi di foglie essiccate per ogni tazza d’acqua per ottenere un prezioso decotto, da consumare una tazza al giorno.

    Gli integratori a base di foglie d’olivo

    osprint integratori

    I benefici di questo importante rimedio non sono passati inosservati agli occhi degli esperti di Evergreen Life Products, l’azienda tutta italiana che ha ideato la linea di integratori OSPRINT a base di OLIVUM®, un infuso di foglie d’olivo arricchito da preziose sostanze utili per il benessere degli sportivi.

    I prodotti sono tre e sono pensati per supportare chi pratica attività fisica prima, durante e dopo l’allenamento. OSPRINT ENERGY BOOST è uno stick orosolubile contenente vitamine del gruppo B per contrastare la stanchezza e amminoacidi come la carnitina per bruciare più grassi. OSPRINT SOLUBILE si presenta invece in bustina e va disciolto in un litro d’acqua per essere assunto durante il work-out, l’ideale per combattere i radicali liberi prodotti durante l’allenamento. Infine OSPRINT IN BOTTIGLIA va assunto alla fine dell’attività come antinfiammatorio e integratore di sali minerali.